Seleziona una pagina

Durante la commissione XI odierna sui servizi educativi, ho ricordato che a inizio legislatura era stata condivisa la proposta di reintrodurre il sistema della doppia graduatoria negli asili.

Oggi infatti le iscrizioni sono possibili solo fino al 31 marzo dell’anno precedente e, anche se alcune iscrizioni fuori termine vengono accettate, di fatto gli asili rimangono con decine di posti vuoti.

Tali posti potrebbero essere occupati dai bambini che nascono oltre il 31 marzo, ma sempre prima dell’anno scolastico successivo.

Questa proposta era stata accettata dalla XI Commissione ad inizio legislatura, ma poi non è stata realizzata, anche a causa dei vincoli posti dal patto di stabilità. Ora che tali vincoli non ci sono più, ho riproposto la cosa e diversi consiglieri di maggioranza si sono detti d’accordo.

Vigileremo, dunque, affinché l’iscrizione oltre il 31 marzo diventi una possibilità concreta e proporrò delle modifiche regolamentari se necessario.

Chiedo inoltre che gli uffici diano la possibilità alle famiglie di “prenotare” il posto all’asilo qualora la nascita sia prevista negli ultimi giorni utili per le iscrizioni. Trovo sia corretto alleviare il bagaglio di adempimenti burocratici ai genitori che si trovano in ospedale o che sono appena rientrati a casa col loro nuovo pargolo.

http://consigliocomunale.comune.venezia.it/?pag=atti_conv_604